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ARGOMENTO: Regolamento del forum

Regolamento del forum 28/03/2015 21:33 #5

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Benvenuto sul forum B+N, un portale dedicato all’ingegneria impiantistica.

Qui puoi discutere su qualsiasi argomento che abbia a che fare con il mondo degli impianti termotecnici e degli impianti industriali. E’ aperto a tutti, professionisti del settore, studenti o persone non esperte che semplicemente desiderino chiedere una consulenza o un consiglio.

Prima di registrarti, ti chiediamo gentilmente di leggere il regolamento del forum. Ti informiamo che, una volta registrato, accetti automaticamente quanto scritto nel regolamento in ogni sua parte; per tanto, se non sei d’accordo con almeno uno dei punti elencati di seguito, il nostro consiglio è di non registrarsi.

Articoli del regolamento

Art. 1 – Ogni utente deve scegliere un nickname che apparirà ogni qual volta inserirà un messaggio o aprirà una nuova discussione. Il nome utente non deve essere offensivo o incomprensibile, non può essere il nome di un marchio registrato né di un personaggio pubblico (salvo casi di omonimia). Dopo avere effettuato la registrazione, l’attivazione del profilo avverrà previa approvazione da parte della moderazione.

Art. 2 – L’utente potrà inserire nel proprio profilo un’immagine (avatar). L’avatar deve avere dimensioni massime di 500 kB, non deve essere volgare, osceno e/o offensivo, altrimenti verrà cancellato dalla moderazione.

Art. 3 – L’utente potrà inserire una firma che comparirà al fondo di ogni messaggio. Tale firma non dovrà superare le 5 righe, non deve contenere immagini, link a siti commerciali o pornografici, link a video o foto. Il contenuto della firma non deve avere carattere razzista o offensivo, inoltre non deve riportare commenti ad altri utenti del forum. Il mancato rispetto di queste regole porta alla cancellazione della firma.

Art. 4 – E’ vietato inserire nei messaggi:
- contenuti razzisti, antireligiosi, omofobi e xenofobi, propaganda politica;
- foto, video o link a immagini pornografiche, truculente, disgustose;
- link che rimandino a siti con contenuti illegali;
- insulti, minacce, derisioni verso i moderatori, gli utenti e persone al di fuori del forum;
- contenuti che non sono inerenti alla sezione in cui si scrive. L’off-topic è ammesso solamente nella sezione “Pausa caffè”;
- promozioni commerciali;
- catene di S.Antonio e simili;
- provocazioni con l’intento di scatenare litigi fra gli utenti (c.d. “flame”);
- contenuti non comprensibili o scritti in modo adolescenziale (es. “Ciao a tt! Ki mi aiuta? Plssssss”)
- contenuti scritti interamente in maiuscolo (equivale a urlare).

E’ buona regola invece scrivere messaggi con calma, cercando di rileggere e correggere prima di pubblicare. Si invitano anche gli utenti a non infierire con chi commette errori grammaticali: questi possono essere semplici errori di battitura oppure l’utente non è di madrelingua italiana. La lingua ufficiale dei messaggi è l’italiano, mentre non sono ammessi i dialetti. E’ possibile postare articoli in una lingua straniera purché venga accompagnato da una traduzione o un riassunto.

Art. 5 – Ogni utente deve obbligatoriamente astenersi da questi comportamenti, pena l’esclusione dal forum:
- insultare i moderatori o gli altri utenti, anche con i messaggi privati;
- inserire lo stesso messaggio in più sezioni per attirare l’attenzione;
- inondare una sezione di messaggi (equivale a spammare);
- non rispettare la privacy delle persone rivelandone l’identità o indicando dati sensibili come il numero di cellulare;
- attivare account multipli. E’ possibile creare un nuovo nome utente comunicandone preventivamente alla moderazione i motivi.

Tutti gli utenti sono invitati al rispetto delle opinioni altrui, anche se queste possono risultare oggettivamente sbagliate; se si viene attaccati (es. messaggio offensivo), l’unica azione da compiere è segnalare il messaggio al moderatore tramite l’apposita funzione. I cosiddetti “troll” devono essere ignorati per non alimentare discussioni accese e riempire i thread di messaggi inutili.

Art. 6 – Citazione dei messaggi: l’utente può citare il messaggio di un altro utente tramite l’apposita funzione. Le regole per la citazione sono le seguenti:
- non si cita il messaggio immediatamente precedente;
- se nel messaggio da quotare è presente un’immagine, questa deve essere cancellata e sostituita da “(immagine)”. Stesso discorso per i video;
- è vietato eseguire citazioni multiple: se si rende necessario farlo per motivi di comprensione, è obbligatorio snellire i contenuti delle citazioni mettendo in evidenza soltanto il necessario ai fini della comprensione.

Art. 7 – L’utente non può chiedere pubblicamente consulenze a pagamento o preventivi per prestazioni professionali, né è tenuto a rispondere a questo tipo di richieste. Inoltre è severamente proibito parlare di programmi craccati o contraffatti, in particolar modo nella sezione “Software”.

Art. 8 – Amministrazione e moderazione: i moderatori sono persone che hanno accettato volontariamente di tenere in ordine il forum. Non è corretto credere che siano 24 ore su 24 a disposizione degli utenti; per questo motivo si richiede pazienza nell’attendere una risposta o un intervento da parte di un moderatore.
La moderazione può:
- chiudere una discussione non più gestibile e riaprirla soltanto se ci sono le giuste condizioni per farlo;
- eliminare i messaggi che vìolino gli artt. 4 e 5;
- spostare discussioni inserite nelle sezioni sbagliate;
- modificare il contenuto di un messaggio;
- prendere provvedimenti nei confronti di un utente (avvertimento, ban temporaneo, ban definitivo).

L’amministrazione del forum precisa che solo il singolo utente è pienamente responsabile per i contenuti dei propri messaggi.

Buon proseguimento a tutti!
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